Strategia Digitale

StrategieDigitali

strategia digitale e marketing digitale

Marketing Digitale

 

Nel campo del Marketing Digitale , possiamo affermare che la Strategia Digitale è l’insieme dei processi che definiscono la visione, gli obiettivi e tutte le opportunità delle aziende per ottimizzare i vantaggi dovuti all’uso della tecnologia e innovazione nelle stesse.

 

 

Attraverso la sua definizione tecnica e strutturata, l’utilità della Strategia Digitale è molteplice:

 

  • Riduce la possibilità di errore nello sviluppo dei canali digitali;
  • Evidenzia le azioni operative da intraprendere;
  • Stilare dei progetti concreti

Ricerca di mercato

 

La ricerca di mercato la si può intendere come raccolta, studio e analisi dei dati relativi ad un prodotto, servizio o azienda per valutare le attese dei clienti di riferimento.

 

Nel contesto Digitale bisogna sempre avere un’occhio ai fenomeni quali: COMMUNITY, BLOG e SOCIAL NETWORK, per individuare alcuni punti fondamentali come:

 

  • Identificazione tipologia target;
  • Conoscenza e percezione del Brand;
  • Analisi dei fattori influenzato attivi;
  • Feedback dei clienti;
  • Stime delle Campagne Pubblicitarie;
  • Effetto di una Strategia Digitale per migliorare   
 
 
Marketing digitale

Per adottare una buona strategia di comunicazione digitale, è quindi necessario analizzare e studiare dettagliatamente le caratteristiche del mercato di riferimento e tutti gli stakeholders coinvolti. Dopo la fase di analisi, avendo contezza di tanti fattori, è possibile pianificare le attività che daranno vita al nostro Piano Marketing. Durante tutta la fase di attuazione, sarà comunque necessario monitorare ed analizzare i dati e risultati ottenuti, principalmente per due motivi:
– valutare il nostro ROI;
– Rettificare la nostra strategia.

L’aspetto più complicato, ma fondamentale, è  quello del monitoraggio e analisi dei risultati. Ad ogni imprenditore o professionista, interesserà un solo aspetto, ossia il ritorno del proprio investimento, in termini economici, di visibilità e brand Identity.
Il digitale, ci offre numerose opportunità, che bisogna cogliere nel modo giusto, per ottenere dei risultati tangibili.