La giusta strategia passa dal funnel marketing, lead generation e sales funnel

funnel marketing, lead generation e sales funnel

La giusta strategia per il tuo business

Una strategia di successo passa dal funnel marketing, lead generation e sales funnel. Cosa sono? come sfruttarli?

Il sales funnel è un concetto molto ampio del marketing, che rappresenta il percorso e il comportamento di un potenziale cliente. Ogni attività, imprenditore e professionista, dovrebbe utilizzare gli strumenti digitali, ossia web e social network, per pubblicizzare i propri prodotti e servizi.

Uno di questi step è sicuramente la creazione di un sito web, di canali social (adatti alla tipologia di attività esercitata) e l’utilizzo degli strumenti Google per migliorare la propria visibilità.
Potrebbe sembrare tutto molto semplice, ma in realtà non è così. Prima di concepire una campagna marketing, c’è bisogno di studio, di una strategia e di una pianificazione delle attività.
L’aspetto cruciale è il seguente – come persuadere e convincere le persone ad acquistare i nostri servizi e/o prodotti offerti?Ogni potenziale cliente è accomunato da un concetto base: Comprare qualcosa per risolvere un problema!Davanti alla prospettiva di risolvere un problema, reale o percepito che sia, il potenziale cliente potrebbe essere disposto a spendere di più e quindi a pagare il nostro prodotto e/o servizio per ottenere i risultati desiderati.
 
La sfida principale è quella di far percepire i nostri servizi e prodotti, idonei per risolvere i problemi dei nostri lead! Ossia, spingere all’acquisto e trasformare i nostri potenziali clienti in CLIENTI!
 
Questa teoria, viene rappresentata con l’imbuto (funnel) ed è composta dalle seguenti fasi

funnel marketing

In fase di analisi, un ottimo punto di partenza è sicuramente la definizione del nostro cliente tipo, delle sue caratteristiche e dei bisogni d’acquisto, ossia la BUYER PERSONA.

Ogni imprenditore, artigiano e libero professionista dovrebbe porsi delle domande, prima di collocare i propri prodotti e servizi sul mercato:

 

  •         Chi è il mio potenziale cliente?
  •         Cosa desidera acquistare?
  •         Cosa lo motiva all’acquisto?
  •         Quanto è disposto a spendere per i miei prodotti o servizi?

 

È chiaro che bisogna far conoscere la propria attività e farla arrivare alle persone giuste, ma di sicuro la Buyer persona ci fornisce una visione più dettagliata del nostro target obiettivo.

L’aspetto più difficile per ogni attività è quello di farsi conoscere e riconoscere –  brand identity e brand reputation. La soluzione è trovare i contatti giusti (lead) e adatti al proprio business e quindi interessati alla nostra offerta.

In che modo? Dopo aver analizzato il mercato di riferimento, la concorrenza e la Buyer persona, possiamo passare all’azione!

Per arrivare ai propri futuri clienti è necessario sfruttare tutti gli strumenti che il web ed i social ci mettono a disposizione:
 
– Google ADS;
– Facebook ADS;
– Landing Page;
– Ricerche di mercato;
– Modulo sito web
 
Ma non finisce qui. Dopo aver raggiunto ed ottenuti dei contatti, è necessario alimentare il rapporto con il potenziale cliente, per trasformarlo in CLIENTE! Non dimentichiamoci che il passaparola fatto da un cliente FIDELIZZATO rimane un fattore determinante in termini di vendite, riconoscibilità e garanzia della nostra attività.
Quindi, oggi più di prima, ci siamo resi conto dell’importanza degli strumenti digitali e l’imprescindibile presenza online delle nostre attività, piccole, medie o grandi imprese. Il mondo va veloce, non rimanere indietro. Cambia il volto del tuo Business!